Gli anelli smaltati rappresentano uno dei trend più attuali e al contempo longevi della gioielleria, avendo il processo di smaltatura origini piuttosto antiche e risultando una delle tecniche decorative di maggior fascino.
Consiste infatti nel conferimento di un colore a una superficie metallica che, diversamente, risulterebbe scevra e persino spoglia, se non adeguatamente lavorata come avviene nei manufatti in stile minimal.
Oggi vi raccontiamo qualcosa di più sugli anelli smaltati, un mondo tutto da scoprire. Si trovano declinati in molteplici fogge differenti e sono dunque perfetti per portare quel tocco in più in ogni outfit.
Anelli smaltati: colore, creatività e stile senza tempo
Creatività, stile senza tempo, pregevolezza. Sono queste le caratteristiche distintive degli anelli smaltati, disponibili sia in modelli più economici, sia in altri più costosi, come avviene nelle proposte dell’haute couture. Non mancano le soluzioni artigianali che risultano accessibili e di alto livello, come si può vedere dando un’occhiata al nostro store online, sinonimo di lusso discreto e maestria tecnica, da abbinare insieme a bijoux coordinati. Tutto merito di una metodologia versatile e variegata quale la smaltatura, capace di dare vita a manufatti unici e belli, altamente personalizzabili: perfetti per consentire ai professionisti dell’oreficeria di esprimere la propria creatività. Le tecniche più comuni in tale ambito, pertanto, sono tre, ovvero:- champlevé: si tratta della procedura più rinomata, a fronte della realizzazione di motivi ornamentali lungo la superficie sotto forma di fili dorati. È nello spazio di questi filamenti che viene predisposto lo smalto;
- cloisonné: in questo caso vengono conseguite delle piccole incisioni superficiali attraverso un bulino, uno strumento dell’oreficeria, dove si depone poi lo smalto che, una volta raffreddato, dà luogo a degli effetti immaginifici;
- repoussé: viene applicata la polvere di smalto senza utilizzare alcun legante. Il risultato è un colore intenso e uniforme, privo di difetti.
